La navigazione
sul fiume Po

   

I Paesi dell'Unione Europea, che hanno sviluppato più dell'Italia la navigazione fluviale, sono partiti da un assunto di base molto semplice: "tutte le merci che possono spostarsi sull'acqua, devono navigare sull'acqua, tutte le merci che non possono spostarsi sull'acqua devono spostarsi sulla ferrovia, tutte le altre merci possono muoversi su gomma".

Questo indirizzo, se recepito anche in Italia, consentirà il rilancio delle modalità di trasporto più rispettose dell'ambiente e più convenienti sulle medie e lunghe distanze, senza penalizzare il trasporto su gomma, che resta la modalità economicamente più competitiva sulle tratte brevi.

   

Costi

Risparmio energetico
    Kg spostati da un cavallo vapore con 5 kg di carburante si percorrono
 
4.000
500
 
500
333
 
150
100

 

 

Una nuova conca
per navigare sul Po
da Pavia a Piacenza,
fino al mare

Nell'ambito del PRIT (Piano Regionale Integrato Trasporti) della regione Emilia Romagna sta per concretizzarsi l'iniziativa di realizzare la nuova conca di navigazione a Isola Serafini. L'attuale chiusa, in prossimità della Centrale dell'ENEL, è praticamente inagibile, causa l'abbassamento del letto del PO, con il passare degli anni. Oggi la conca risulta navigabile per non più di quaranta giorni all'anno e comunque nei soli periodi di piena del fiume. Il rifacimento della conca riaprirà la possibilità alle imbarcazioni di navigare da Pavia al mare, passando per Piacenza. C'è l'impegno comunque di rendere navigabile il fiume fino a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Verrà così eliminato il più grande ostacolo per lo sviluppo della navigazione. Il progetto, al quale stanno lavorando tutti gli enti che operano sul fiume, si occuperà di risolvere le problematiche tecniche, idrauliche, ambientali e turistiche.

Una chiatta di modeste dimensioni può trasportare:
1 convoglio di 2 chiatte lungo 100m
è uguale a
un convoglio di 80 carri ferroviari lunghi 1 km
ed a
una colonna di 88 camion lunga 2.8 km
L’idrovia sul Po
potrebbe togliere dalla Milano/Venezia
oltre 5.000 TIR al giorno

Indietro
Avanti


CONSORZIO NAVIGARE SUL PO
Via XXIV Maggio, 142 - 29121 Piacenza
Tel. 0523.578095/Fax 0523.651336
e.mail: info@navigaresulpo.it